EOLO come funziona

eolo-ngi-dove-non-ce-adsl
EOLO è la connettività Internet a banda larga e ultra larga di NGI spa. Finalmente potrai connetterti a internet ad alta velocità con la certezza di un servizio affidabile! E in più sarai completamente indipendente dalla linea telefonica tradizionale senza alcun canone Telecom.
La copertura di EOLO è in continua espansione: 11 regioni, 59 province, oltre 4.000 comuni sono stati già raggiunti dal servizio per un totale di oltre 33.000.000 di persone. EOLO è la prima rete wireless fissa in Italia.
I servizi offerti coprono le esigenze di privati e aziende, con offerte diversificate in base alle necessità.

Ivynet propone i prodotti EOLO dove non arriva la propria copertura wireless e consiglia EOLO a tutti i clienti, in particolare aziendali, con elevate richieste di banda garantita.

Si possono inoltre richiedere prodotti EOLO con banda simmetrica fino a 1000 Mbps e garanzia di banda del 99%, servizi di backup su ADSL/SHDSL, collegamenti in VPN tra diversi sedi e altro ancora.


EOLO come funziona?

La rete di EOLO è composta da ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio. EOLO può essere utilizzato per fornire connettività Internet a case, uffici, edifici pubblici, applicazioni di videosorveglianza.

schema_generale

schema_interno

Lo schema generale di impianto

Come illustra l’immagine qui a finaco, lo schema di impianto è molto semplice.

Un’antenna esterna, fornita da NGI in comodato d’uso, viene installata da un tecnico certificato EOLO.

L’antenna viene collegata, tramite un singolo cavo Ethernet doppia guaina da esterni, direttamente al tuo PC o ad un router con eventuale access point WiFi.

Per un corretto funzionamento, è indispensabile che dal tetto di casa tua, vi sia visibilità ottica senza ostacoli (alberi, altre case/palazzi) verso almeno una BTS EOLO. NGI mette a disposizione uno strumento per verificare se il tuo indirizzo sia già servito da EOLO.